Il frantoio

Orgoglio della nostra tradizione famigliare 

Nel nostro frantoio a Umbertide, in provincia di Perugia, va in scena un orgoglio di tradizione famigliare.
Ci occupiamo della produzione di olio extravergine d’oliva italiano dalla fine del 1800, tutelandone l’autenticità e avendo come preciso obiettivo un continuo miglioramento qualitativo.
I prodotti sono realizzati attraverso la spremitura a freddo per ottenere un olio extravergine d’oliva di qualità superiore, che non alteri l’integrità e la genuinità del prodotto.
Inoltre, nel nostro frantoio proponiamo olio di oliva completamente biologico, coltivato e prodotto senza alterazioni.

I processi di lavorazione ed estrazione dell'olio

Il nostro nuovo frantoio è costituito da un decanter “LEOPARD 5”, un “multifase” che estrae l’olio dalla sola acqua di vegetazione dell’oliva stessa a freddo, ottenendo un prodotto perfetto dal punto di vista organolettico e soprattutto mantenendo i polifenoli, solubilissimi in acqua, che, altrimenti andrebbero persi nella lavorazione con decanter tradizionali a immissione di acqua dall’esterno. Sono proprio i polifenoli, antiossidanti naturali, che prevengono l’invecchiamento cellulare e le malattie, contrastando l’azione dei radicali liberi per ottenere un olio extravergine di oliva italiano davvero impeccabile.

Perchè non filtriamo l'olio

Anche per questo motivo abbiamo deciso di non filtrare il nostro olio, per impedire di deturparlo delle sue caratteristiche. Appena l’oliva è deramificata, defogliata e lavata, passa alle quattro gramole della capienza di otto quintali l’una, di nuova concezione, tutte in acciaio INOX: le prime montate in Umbria e in Italia.
Intanto la pasta delle olive gramola per mezz’ora prima di immettersi nel LEOPARD per poi passare, infine, al separatore, dove avviene la separazione finale dell’olio dall’acqua.